SERIE UNICA | Craft Design Made in Veneto si presenta ufficialmente al pubblico il 7 ottobre 2023 in occasione della Venice Design Week 2023.

Nella splendida cornice dell’Ex convento dei Gesuiti a Venezia (oggi trasformato in luogo di aggregazione), saranno esposti gli oggetti realizzati in collaborazione con 9 aziende del territorio veneto.

L’anima non pensa mai senza un’immagine.

Aristotele

Il progetto è frutto di un percorso formativo di un anno, finanziato dalla Regione Veneto e promosso da Confartigianato Marca Trevigiana Formazione, ideato per dare degli strumenti che permettano alle aziende di lavorare insieme, per condividere, co-creare e rafforzarsi reciprocamente e poter aprirsi al mondo del design: gli artigiani hanno condiviso, collaborato e imparato insieme, mettendo in gioco competenze, l’altissimo Expertise e il patrimonio culturale aziendale con l’innovazione della metodologia progettuale. Il design è stato preso come il driver che può aprire la strada a nuovi mercati, anche in quelle aziende che hanno una struttura da contoterzista, dare nuovi stimoli e competenze specifiche alle aziende artigiane sul tema dell’ideazione e realizzazione di nuovi prodotti e nei processi di senso.

Le aziende artigiane non sono luoghi di mera produzione, ma diventano spazi creativi in cui si sperimentano nuove forme e materiali per creare prodotti di senso e che contengano un alto Valore immateriale e che uniscono la profonda tradizione, il Saper Fare e l’innovazione di pensiero, così da rigenerarsi ed affrontare nuove sfide, senza mettersi in concorrenza con i designer, ma poter creare ambienti favorevoli al sviluppo di nuove idee. Perché realtà più consapevoli e competenti possono collaborare in maniera più feconda con designer e progettisti.

La collezione SERIE UNICA, presentata in occasione della Venice Design Week, si ispira all’oggetto di merchandising territoriale dedicato ai 9 siti patrimonio UNESCO veneti: l’eccellenza territoriale incontra il Saper Fare per raccontarsi con i codici del design.

Ad ogni azienda è stato affidato un patrimonio UNESCO veneto, che poi è stato codificato attraverso lo studio, l’analisi e la progettazione in oggetto di design, sia esso arredo, complemento arredo o accessorio moda. Nella collezione le forme si arricchiscono dagli intrecci dei materiali e dalle storie che raccontano.

In SERIE UNICA l’oggetto diventa pura narrazione e strumento di conoscenza, superando il significato di oggetto di design per diventare rappresentazione di un territorio.

Le aziende che fanno parte di SERIE UNICA sono:

  • TAPPEZZERIE CONTESSA L’ARTIGIANO (Conegliano TV) – Venezia e la sua Laguna (1987)
  • KS DESIGN (Ormelle TV) – Vicenza e le Ville di Palladio nel Veneto (1994)
  • FRATELLI DAMIAN | Oltre la Superficie (Colle Umberto TV) – Orto Botanico di Padova (1997)
  • EVA TRENTIN (Marano Vicentino VI) – La città di Verona (2000)
  • LOU ARTECERAMICA (Schio VI) – Le Dolomiti (2009)
  • TORRESAN TRAVERTINO | Italian Creations (Pieve del Grappa TV) – I siti Palafitticoli (2012)
  • CRISTINA BUSNELLI (Bassano del Grappa VI) – Le Opere di Difesa Veneziane tra XVI E XVII Secolo (2017)
  • CARTERÌA AI FRARI (Venezia) – Colline del Prosecco di Conegliano Valdobbiadene (2019)
  • LEGNOMART (Maser TV) – I cicli affrescati del XIV secolo (2021)

La direzione artistica di SERIE UNICA | Craft Design Made in Veneto è di Federica Preto (FONDO PLASTICO – Cavaso del Tomba TV), che ha ideato il progetto, e ora ne cura anche la parte di promozione e comunicazione.