Nella giornata di sabato 6 aprile 2024 ore 11, nello spazio espositivo di Largo Corona d’Italia a Bassano del Grappa (VI) si inaugurerà SERIE UNICA | Craft Design Made in Veneto una mostra di oggetti ispirati alle eccellenze del territorio.

Si tratta di una collezione di oggetti di design artigianale ispirati all’oggetto di merchandising territoriale e dedicata ai 9 siti patrimonio UNESCO veneti: ad ogni azienda è stato affidato un patrimonio UNESCO veneto, che poi è stato codificato attraverso lo studio, l’analisi e la progettazione in oggetto di design, sia esso arredo, complemento arredo o accessorio moda.

Nella collezione le forme si arricchiscono dagli intrecci dei materiali e dalle storie che raccontano.

Le 9 aziende coinvolte nel progetto sono tutte venete e provengono da 3 province diverse: TAPPEZZERIE CONTESSA L’ARTIGIANO (Conegliano TV), KS DESIGN by PEPE DESIGN  (Ormelle TV), ISPACE by FRATELLI DAMIAN (Colle Umberto TV), EVA TRENTIN (Marano Vicentino VI), LOU ARTECERAMICA (Schio VI), TORRESAN TRAVERTINO | Italian Creations (Pieve del Grappa TV), CRISTINA BUSNELLI (Bassano del Grappa VI), CARTERÌA AI FRARI (Venezia), LEGNOMART (Maser TV).

In SERIE UNICA l’oggetto diventa pura narrazione e strumento di conoscenza, superando il significato di oggetto di design per diventare rappresentazione di un territorio. L’eccellenza territoriale incontra il Saper Fare per raccontarsi con i codici del design.

SERIE UNICA, dopo un percorso di formazione durato un anno e finanziato dalla Regione Veneto, da gennaio 2023 è autofinanziato dalle aziende coinvolte che hanno deciso di investire per la realizzazione della collezione: Dopo la presentazione ufficiale durante la VENICE DESIGN WEEK 2023, a novembre 2023 ha ricevuto il 1° premio ARTE FIERA DOLOMITI per il design.

La direzione artistica di SERIE UNICA | Craft Design Made in Veneto è di Federica Preto (FONDO PLASTICO – Cavaso del Tomba TV), che ha ideato il progetto e che cura il coordinamento, la promozione e comunicazione del progetto. L’allestimento multimediale della mostra è a cura di FABBRICA LUMIERE (Asolo – TV).

La mostra ha ottenuto il patrocinio del Comune di Bassano del Grappa, del MAB Montegrappa e dal World Craft Council Europe, ed è un’iniziativa inserita nelle GIORNATE EUROPEE DEI MESTIERI D’ARTE 2024.